CHI SIAMO

KASESE, gennaio 2022

COME NASCE HCI il sogno di Masika - ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO SENZA FINI DI LUCRO

Marco ed Emanuele nel 2019 decidono di fare un viaggio in Africa spinti dal desiderio di provare a rendersi utili. Scoprono Masika e il suo orfanotrofio un po' per caso, facendo delle ricerche su Internet. Arrivano a Kasese il 24 novembre 2019 e ci restano per 5 settimane. 

Masika è una giovane ostetrica ugandese che con le sue solo forze accoglie bambini orfani e abbandonati provenienti dalla regione del Rwenzori e dal vicino Congo. Il suo sogno è quello di dare loro la speranza di un futuro migliore. 

Appena arrivati lanciano una raccolta fondi e grazie all’aiuto di tantissimi amici, conoscenti ma anche sconosciuti di buon cuore, raccolgono una cifra importante che ha permette di ultimare tutti i lavori di rifinitura che erano necessari alla casa dei bambini, acquistare beni essenziali quali cibo, vestiti e arredi. 

In queste settimane a stretto contatto con questa piccola realtà, Emanuele e Marco non possono non notare due elementi: Masika ha tutto sulle sue spalle e necessita di un supporto continuo; i bambini sono splendidi, educatissimi ma hanno un disperato bisogno di affetto. 

Da questa riflessione nasce un sincero sentimento nei confronti di questa grande famiglia e decidono che d'ora in poi avrebbero fatto tutto il possibile per aiutare Masika a realizzare il suo sogno: garantire ai bambini di oggi e quelli che verranno, un futuro migliore.

Una volta rientrati in Italia costituiscono una ODV (Organizzazione Di Volontariato), un ente senza scopo di lucro finalizzato a sostenere l'orfanotrofio Hopeworth di Masika.

Tramite questo ente, chiamato “HOPEWORTH CHILDREN ITALIA – il sogno di Masika”, l'associazione raccoglie donazioni e continua a sostenere e aiutare Masika e i bambini.

Giorno dopo giorno sempre più amici si uniscono a questa associazione, spinti da sentimenti di solidarietà e affetto verso Masika e i bambini.

CONSIGLIO DIRETTIVO IN CARICA

MARCO FARCI - PRESIDENTE

EMANUELE TOCCHETTI - VICEPRESIDENTE

CHIARA MANCA - SEGRETARIA

LAURA FARCI - TESORIERE

ALFONSO FAZIO: CONSIGLIERE

GIULIA MELIS - CONSIGLIERE

PAOLA TOCCHETTI - CONSIGLIERE

MATTEO FARCI - CONSIGLIERE