PUOI SOSTENERCI CON UNA PICCOLA DONAZIONE
Oggi sono previste delle agevolazioni fiscali per la donazione di un'azienda o per la donazione tra enti non commerciali. HCI - Il Sogno di Masika è una Organizzazione di Volontariato (ODV) e rientra tra gli Enti del Terzo Settore.
Con la Riforma del Terzo settore (Dlgs 117/2017) donare è ancora più conveniente.
Nella fattispecie, le agevolazioni fiscali per la donazione da parte di un'azienda e, per la donazione tra enti, sono regolate da questa disposizione:
Alle donazioni in denaro e in beni versate da aziende o da enti non commerciali si applica la deducibilità fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, senza limiti assoluti (che erano invece previsti dalla normativa precedente).
Esempio: se un’azienda dona 5.000,00 €, può considerare questa cifra un costo e diminuire di conseguenza l’utile sul quale si pagano le imposte.
Nel caso in cui il reddito complessivo dichiarato venga decurtato da ulteriori deduzioni in misura tale che la deduzione di cui si avrebbe diritto (per la donazione) non può essere interamente goduta, l’azienda donatrice può portarsi in deduzione quanto non utilizzato negli anni successivi fino al quarto successivo alla prima dichiarazione.
Il risparmio fiscale, in termini di detraibilità o deducibilità, è consentito a condizione che il versamento delle erogazioni in denaro sia eseguito in forma tracciabile: tramite Banca (bonifico bancario, assegno, carta di credito o debito) o Ufficio Postale (versamento in ccp o vaglia postale) o secondo altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.L. 241/97.